77mo anniversario Liberazione d'Italia: la comunita' celebra oggi a St. Clair

di Nicola Sparano 

Domani saranno 77 anni che l'Italia e' libera. Il 25 aprile del 1945 segno' la liberazione dal nazifascismo, la fine dell'occupazione nazista, e la definitiva caduta del regime fascista.

È un giorno fondamentale per la storia d'Italia che si festeggia ognidove, in tutte le piazze del Bel Paese e sui luoghi degli eccidi.

Il Presidente  della repubblica Mattarella  alla presenza dello piu alte cariche dello stato salira` sul monumento del Milite Ignoto per celebrare la Liberazione d’italia a nome del popolo italiano

In Canada non abbiamo punti di riferimento a questo riguardo.

La logica direbbe che la festa della Liberazione si dovrebbe tenere nei luoghi che rappresentano l'Italia, i consolati.

Ma il 25 di aprile e' festa, ergo i consolati sono chiusi e i diplomatici incaricati di accudire alla comunita' e tenere alto il Tricolore hanno pensato bene di non concedere  l’uso dei locali del Consolato che fu costruito dalla comunita' prima della seconda guerra mondiale e che fu chiamato Casa d’Italia.  

Assente lo stato l'incombenza di celebrare degnamente la storica ricorrenza se l'e' assunta, encomiabilmente per la prima volta, il circolo PD di Toronto.

Il comunicato stampa rilasciato per pubblicizzare l'evento ricorda che l'anniversario della liberazione d'Italia non è una festa del PD ma di tutti, è una festa nazionale della Repubblica Italiana, che si celebra per commemorare la liberazione dell'Italia dal nazifascismo, la fine dell'occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista. 

“Questo nostro evento intende essere anche a sostegno della pace, oggi più importante che mai”, cita il comunicato stampa.

La celebrazione si terra' oggi, alle 4 pm di domenica 24 aprile, sulla strada del trionfo italiano ai mondiali di calcio, St. Clair West, all'entrata del Piccinini Community Centre, davanti al monumento dei caduti.

Il comitato organizzatore ha precisato di aver invitato il console Eugenio Sgrò e i vari corpi d'armata, inclusi Alpini, Bersaglieri e Carabinieri.

Manchera'  l'onorevole Francesca La Marca, anche lei invitata a intervenire, non potrà essere presente neppure su Zoom.

 L'evento verrà introdotto dal Segretario del Circolo PD di Toronto Daniela Sanzone e dal tesoriere Fabrizio Burroni, che insieme al Segretario Paese Mario Marra depositeranno una corona di alloro ai piedi del monumento. 

Seguiranno due brevi interventi di Odoardo Di Santo, ex MPP dell'Ontario per il partito Neodemocratico, e della dott.ssa Laura Mosco, PhD Italian Studies.


Previous
Previous

La comunita' di Toronto ha celebrato il 25 aprile, assenti i rappresentanti dello Stato Italiano

Next
Next

Pasqua, la vecchia tradizione e l’orrore moderno