Gina Raimondo, la ministra di Biden inizia la giornata con un espresso
Gina Raimondo mentre partecipa ad un corso di cucina italiana indossando un grembiule tricolore con la scritta Ciao Italia
La ministra ha radici italiche ed e' anche per questo che inizia la sua giornata con un espresso della caffettiera napoletane ereditata dalla nonna.
Gina Maria Raimondo e' a capo del dicastero del Commercio del governo Binden.
E nata nel 1971 a Smithfield, Rhode Island , dove in seguito è cresciuta.
Suo padre, Joseph (1926-2014), ha fatto carriera presso la fabbrica di orologi Bulova a Providence, Rhode Island.
Suo nonno paterno, Tommaso Raimondo era nato a Grazzanise, provincia di Caserta, Campania.
Tommaso emigro' in America con la famiglia quando aveva 14 anni.
Dal suo matrimonio con una ragazza italiana, Angelina Grilla, nacque Joseph il futuro padre di Gina Marie.
Gina Marie Raimondo si è diplomata all'Accademia LaSalle, a Providence, come una delle prime ragazze ammesse a frequentare la scuola cattolica, dove era valedictorian.
Raimondo si è laureata con lode in economia all'Harvard College nel 1993, dove ha fatto parte dello staff dell'Harvard Crimson .
Ha frequentato il New College di Oxford come Rhodes Scholar , dove ha conseguito un Master of Arts (MA) e un Dottore in Filosofia nel 2002 in sociologia.
La sua tesi di dottorato era sulla maternità single e supervisionata da Stephen Nickell e Anne H.
Gauthier mentre era una studentessa post-laurea del New College, Oxford. Gina Marie ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso la Yale Law School nel 1998.
Lo stato di Rhode Island è il più piccolo degli stati degli USA: appena poco più di un milione di abitanti, come dire una minuscola parte di New York.
Ma come la Big Apple, anzi molto di più, il Rhode Island è uno stato italiano.
Secondo il Census del 2010 infatti il primo, in percentuale, negli States, infatti quasi il 19% degli abitanti sono italo-americani.
Gina e' stata sempre orgogliosa delle sue radici italiane.
Una volta ha partecipato a Ciao Italia, corso di cucina italiana, con un grembiule tricolore.
Primo governatore donna dello stato di Rhode Island, Gina Marie e' la prima ministra di origine italiana italiana del governo federale.
'Il presidente Binden le ha affidato il dicastero del Commercio perche' e' laureata in economia ed un suo trattato sull'economia “Truth in Numbers” spiega la il modo di procedere per uscire dalla crisi economica.
La First Lady ha radici siciliane
Jill Tracy Jacobs Biden e' la nuova First Lady degli Stati Uniti.
La moglie del presidente ha origini italiane, fu infatti il nonno che approdò negli stati Uniti da un paesino in provincia di Messina, Gesso.
Il suo cognome originario infatti era Giacoppa, trasformato poi in Jacobs negli States.
I nonni di Anthony Fauci venivano dalla Sicilia e dalla Campania
Anthony Stephen Fauci è l'immunologo americano di fama mondiale, membro della task force sul coronavirus ed è considerato il massimo esperto di malattie infettive degli Stati Uniti.
Se Donald Trump lo avesse ascoltato ora i morti in America sarebbero molto meni di 400.000. Joe Biden, riconoscendo la sua esperenza, gli ha dato l'incarico di gestire la pandemia in modo razionale e scientifico.
Anthony Stephen Fauci è nato a Brooklyn, nella città di New York, il 24 dicembre del 1940 da Stephen A. Fauci e Eugenia Abys Fauci, entrambi italoamericani (i nonni erano emigrati rispettivamente dalla Sicilia e dalla Campania alla fine del XIX secolo) e proprietari di una farmacia dove lo stesso Anthony cercava di dare una mano ai genitori.