Mondiale a Toronto, si brinda dall'alba
di Nicola Sparano
In Qatar e’ non si beve.
In Ontario si beve dall'alba, o quasi.
Per il mondiale bar e ristoranti sono autorizzati a riempire boccali, di birra, o bicchieri di brandy, due ore prima del normale, alle sette del mattino.
Lo strappo alla regolare, autorizzato dal Liquor Board e benedetto da Queen's Park e' stato possbile perche' tra il Qatar e Toronto c'e' una differenza di otto ore ed alcune partite iniziano anche alla 5 am ora di Toronto.
Normalmente la vedita ed il consumo degli alcolici in Canada va dalle 9 del mattino alle due dopo mezzanotte.
Il regolatore dei liquori dell'Ontario ha deciso che ristoranti e bar in tutta la provincia potranno servire alcolici alle 7 del mattino per tutta la durata della Coppa del Mondo FIFA per allinearsi con alcune delle partite mattutine.
La Commissione per l'alcol e il gioco dell'Ontario ha fatto l'annuncio oggi, appena due giorni prima che il prestigioso torneo di calcio inizi nel paese ospitante, il Qatar.
Dice che l'estensione temporanea del servizio di liquori alle 7 del mattino, due ore prima dello standard attuale, è solo per la durata del torneo che terminerà il 18 dicembre.
La differenza di fuso orario di otto ore con il Qatar significa che alcune partite iniziano già alle 5:30 e alle 8:00 in Ontario.
Con il Canada in campo si prevedono affari d’oro per bar e ristoranti.