Perdoni a raffica, Trump ha 143 cambiali da riscuotere

L’unico italiano perdonato da Trump, Tommaso Buti con due delle sue tante conquiste

L’unico italiano perdonato da Trump, Tommaso Buti con due delle sue tante conquiste

Donald Trump ha qualche sorpresa sotto il pagliaio che ha in testa.

Nell'uscire di scena ha detto: “In qualche modo ci rivedremo, tornero'”.

Il che significa che la Casa Bianca e' un sogno che non ha abbandonato.

Potrebbe ritornare alla carica fondando un partito tutto suo, il cui nome provvisorio sarebbe Patriots (Patrioti) se i Repubblicani lo mettono alla porta.

Ci sarebbe il problemino dell'impeachment – se lo inchiodano non potra' piu' concorrere per una carica federale -, ma Donald conta di cavarsela e gia' progetta la prossima campagna.

Trump, nelle sue ultime ora da presidente ha firmato una raffica di provvedimenti di grazia e commutazione della pena (143 in tutto).

A parte l'aver aperte le porte delle celle ai compari politici che per lui hanno rubacchiato e mentito, Trump ha “perdonato” a valanga per avere crediti nei confronti degli ex carcerati ma anche dei loro sponsor. Ogni domanda di grazia, infatti, era firmata da almeno un personaggio ricco, influente e famoso. Costoro hanno firmato un IOU (cambiale) che Trump prima o poi passera' all'incasso.

Nella raffica dei “perdoni”, oltre ai politici corrotti e agli spacciatori di droga, due casi, a mio parere, sono particolari.

Graziato truffatore che doveva uscire tra… ottocento anni

Uno riguarda tale Shalom Weiss condannato per frode alla bellezza di 835 anni, avete letto bene ottocentotrentacinque anni. Il 15 febbraio 2000 il Tribunale Medio Distretto di Florida (Orlando) condannato Weiss, a 845 anni (poi ridotti a 835 anni) di carcere per racket , frode e riciclaggio di denaro , la restituzione di $ 125.016,656 mila, e una multa di $ 123.399,91 mila, in collegamento con il crollo della National Heritage Life Insurance Company (NHLC). In galera dal 2000, Weiss, oggi 66enne, e' stato garziato, ora e' libero di fare quello che gli pare, incluso, e' probabile, recuperare i milioni ammucciati, nascosti, della frode.

Playboy italiano tra i “perdonati”

Tommaso Buti, 54 anni, è piuttosto noto in Italia, soprattutto per il profilo di playboy. E' stato sposato con Daniela Pestova, ex Miss Universo dal quale ha avuto il figlio Yannick Fausto. Tra i suoi amori vengono ricordati quelli con Claudia Galanti, Beatrice Borromeo, Rita Rusic, Manuela Arcuri, Martina Stella, Anna Falchi e Luisa Corna. 

  Nell'elenco diffuso dalla Casa Bianca si sottolinea che Buti «non è stato condannato negli Stati Uniti». Tramite la sua legale Valeria Calafiore Healy, l'uomo d'affari ha ringraziato Trump.

«Il provvedimento del presidente americano - sottolinea il suo avvocato in una nota - riguarda ipotizzati reati contro il patrimonio occorsi più di 20 anni fa e per i quali l'imprenditore italiano fu già processato in Italia e alla fine prosciolto dalla Corte di Appello nel 2007. La grazia che gli è stata concessa lo libera dall'ingiustizia che avrebbe continuato a patire se fosse stato costretto a subire un processo una seconda volta sugli stessi fatti per cui era già stato giudicato».

In Italia Buti ha avuto vicende imprenditoriali nel settore della ristorazione e dei locali di lusso.

Questioni poi sfociate, in qualche caso, in vicende giudiziarie.

Tra queste, quella relativa alla società “S.Srl”, società con sede a Firenze ed operante nel degli orologi di lusso. Negli Stati Uniti, invece, era stata aperta un'indagine con l'accusa di per frode in relazione ad una catena di ristoranti - Fashion Cafè, con testimonial come Naomi Campbell e Claudia Schiffer - finita in bancarotta.

Previous
Previous

Italiano di Vancouver ha un figlio che si chiama Pirlo

Next
Next

Canadese dal nome impronunciabile alla corte del Milan