Toronto Fc si libera di altri due gioiellini, per Pellegrino e Perruzza chance Europa
TORONTO, 15 agosto – Dopo Rocco Romeo due altri giovani italocanadesi di Toronto avranno la loro brava chance nel calcio vero, quello europeo. Gabriel Pellegrino, classe 2004, ha appena firmato un contratto di due anni con il club tedesco di serie B, Freiberg. Jordan Perruzza, classe 2001, da parte sua, e' attivamente cercato da molti club europei e, avendo la doppia cittadinanza, ha molte possibilita' di accasarsi in Europa.
Fa sensazione che il Toronto Fc si privi di tanti giovani italocanadesi, sembra rafforzata la convinzione, vecchia di mezzo secolo o piu', che dove comandano gli “inglesi” per gli “italiani” non c'e' futuro.
Pero', se da una parte c'e' il disappunto per la presunta discrimnazione, dall'altra a Romeo e Pellegrino e' stata offerta la possibilita' di mettere un piedi nel grande calcio.
Da notare che Pellegrino e Perruzza nel 2019 erano stati integrati nelle giovanili del Toronto dopo aver effettuato alcuni provini in Europa, Pellegrino con Benfica e Porto, Peruzza ha invece giocato un anno intero nella primavera del Perugia.
Pellegrino, mediano dai piedi buoni, e' minorenne per cui dovra' aspettare almeno due anni prima di firmare un contratto da professionista. Secondo i regolamenti Fifa i giocatori minorenni provenienti da federazioni straniere debbono avere con loro almeno un genitore che li segua nel nuovo club.
Prima di Pellegrino un altro italocanadese di Toronto, Paul Stalteri, ebbe la fortuna di essere andato in Germania. Stalteri, fattosi notare nel Toronto Lynx di Peter Pinizzotto, passo' al Werder Brema nel 1998 quando aveva 19 anni. Dopo due stagioni trascorse nelle riserve, Staleri debutto' in prima squadra nel 2000 e tre anni dopo vinse lo scudetto della Budesliga sempre con il Werder Brema.
Per quanto riguarda Jordan Peruzza va subito notato che ha anche la cittadinaza italiana per cui puo' giocare senza restrizioni ovunque in Europa.
Perruzza è una punta alta, 1.87, e dal buon fisico, può giocare centravanti, seconda punta e anche esterno; è destro naturale e sa muoversi bene in attacco. Può diventare a breve un elemento della prima squadra. Ha già avuto modo, comunque, di mettersi in luce con le nazionali giovanili canadesi. Jordan Perruzza ha un passato empolese, per la precisione nel 2017-18.
Essendo del 2001, non ha avuto modo di allenarsi con la prima squadra del tempo, ma giocò una stagione importante con le giovanili. Con l’Under 17 dell’Empoli segnò tre gol in più di venti partite. Venne anche chiamato per il Torneo di Viareggio ma non scese mai in campo. Dopo un anno è ritornato in Canada e ora sembra pronto per riprendere la strada che pora in Europa.
A lui sono interessate Portsmouth, Brentford, Watford, QPR e Middlesbrough.
Anche un paio di squadre italiane di Serie B sembra abbiano fatto qualche pensierino su Perruza.