Canada domani in campo sperando nel miracolo, velocita’ e aggressivita’ per sfiancare i vecchietti belgi
di Nicola Sparano
Una, l'Inghilterra, e' scattata con il piede a tavoletta ma cammin facendo potrebbe restare senza benzina.
Un'altra, l'Argentina, e' partita addirittura in retromarcia ma gia' una volta aveva perso la prima partita, poi a Italia 90 arrivo' in finale dove regalarono la coppa del mondo ai tedeschi.
Domani tocca al Canada sfavorito nei pronostici.
Ma quello in corso e' un mondiale delle sorprese che, oltre tutto, si gioca con l'aria condizionata tenuta stabilmente sui 20 gradi.
Il fatto che non si giochi al caldo ma al “freschetto” dovrebbe favorire la corsa dei “nostri” che non considerano l'aria condizionata un attentato alla salute, come ritengono molti compatrioti residenti del Bel Paese: speriamo sia lo stesso in Belgio.
Seriamente: I Diavoli Rossi da dieci anni sono lassu' al top della graduatoria Fifa, ma la loro generazione d'oro sembra essere in fase calante.
Per De Bruyne, Hazard, Vertonghen e Mounier, Lukaku, Mertens tutti over 30, questo mondiale potrebbe essere l’ultima chance della carriera per vincere qualcosa di importante.
Il Belgio del Ct Martinez è una squadra che si fonda sul talento e che al talento puro si affida per uscire dalle difficoltà.
Eppure, fino ad ora, non è bastato, non fino in fondo.
L’hanno chiamata a lungo Golden Generation, è stata più volte negli ultimi anni in testa al ranking, eppure quando contava davvero ha sempre fallito.
Il Qatar potrebbe essere un’occasione per rifarsi.
Ci auguriamo di no, noi in Canada gufiamo, teniamo le dita incrociate, preghiamo sperando che il nostro Ct Herdman riesca a farsi prestare un miracolo dal dio del pallone.
Alla viglia del match Herdman ha fatto giustamente pretattica dicendo e non dicendo se il suo elemento migliore, Alphonse Davies, giochera' o meno dall'inizio senza neanche accennare alla posizione in cui lo impiegherebbe.
Davis, che sta recuperando da un infortunio muscolare, nel Canada nominalmente gioca sulla sinistra da esterno d'attacco, in pratica fa il jolly, spostandosi in ogni zona del campo sempre a tutta velocita'.
Velocita' e aggressivita' in ogni zona del campo sono gli ingredienti da utilizzare per sfiancare i “vecchietti” belgi.
E' essenziale resistere i primi 10/15 minuti per poi giocarsela alla pari, con o senza Alphonsino.
Go Canada, go!
=================
Probabili formazioni
Canada (3-4-1-2): Borjan; Johnston, Miller, Vitoria; Laryea, Eustaquio, Piette, Davies; Koné; Larin, David.
Ct: John Herdman
Belgio (3-4-2-1): Courtois; Debast, Vertonghen, Alderweireld; Meunier, Onana, Witsel, Castagne; Hazard, De Bruyne; Batshuayi.
Ct: Roberto Martinez
Arbitro: Sikaswe (Zambia).
Var: Massimiliani Irrati
———
Canada-Belgio, TSN, 2pm.