Liedholm suggeri’ a Lino di fare…l’Oronzo

Lino Banfi e’ stato recentemente a Toronto, eccolo a sinistra con la poetessa Gianna Patriarca

“Com'è nato il film "L'allenatore nel pallone?" L’idea fu del grande Nils Liedholm. Eravamo su un aereo della tratta Roma-Milano e lui sapeva che ero un romanista sfegatato e parlavamo spesso di calcio.

Ad un certo punto mi chiese, con il suo accento alla Don Lurio: "Hai mai pensato a fare un film su un allenatore di calcio?"

Gli risposi: "No. Poi sono anche grasso, come faccio?"

Poi lui mi spiegò che invece dovevo farlo proprio perché assomigliavo ad un allenatore di nome Oronzo Pugliese che sotto l’impermeabile, nascondeva una gallina che lasciava libera ogni volta che la sua squadra segnava.

Oronzo Canà è conosciuto quasi da tutti i calciatori nel mondo. Mi ricordo quando Ancelotti andò ad allenare il Paris Saint Germain: gli scrissi un telegramma in francese: “Mister ricordati il 5-5-5”.

Lui appese il telegramma e tutti i giocatori ridevano come matti perchè ricordavano il film. Fu davvero divertente.

Ricordo Graziani che sfotteva la mia pelata e io gli dissi: “Tu diventerai più pelato di me”... E infatti... dice che gli ho mandato la “maledizione”.

E poi il grande goleador De Sisti, detto Picchio. Mi diceva sempre: “Ho fatto un sacco di cose nello sport e la gente si ricorda di me per quella stron... che ho fatto nel film".

Oggi invece mi dedico a mia moglie Lucia, malata di Alzheimer.

Ormai ricorda ben poco della nostra storia d'amore, e ogni tanto addirittura non mi riconosce.

Una volta Lucia mi ha chiesto come reagirei se non dovesse più riconoscermi. Io le ho detto: “Beh, vorrà dire che ci presenteremo di nuovo”.

Al Papa ho raccontato il suo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita."

L'allenatore nel pallone è stato un cult assoluto, una satira pungente sul caotico mondo del calcio italiano. Un film sempre attuale, anche 38 anni di distanza.

Buon compleanno Lino Banfi.


Previous
Previous

Toronto, rimonta e delusione: San Jose pareggia allo scadere

Next
Next

L'Eco dei Nostri Dialetti: Mi Ricordo, Filare la Nebbia, La Vita e' come un Cerchio-Viaggio Amarcord dall'Italia al Canada con i nostri poeti