Mondiale 2026: maxi-cambiamenti in vista, piu' partite per il Canada, niente piu' pareggi

Il prossimo mondiale, nel 2026, sara' a 48 squadre e si terra' negli Stati Uniti, Canada e Messico.

Il piano originale della FIFA prevedeva che gli Stati Uniti ospitassero 60 delle 80 partite, con Canada e Messico che ricevevano solo 10 partite ciascuno.

Ma il formato su cui si basava il piano è ora in discussione, a seguito dei recenti commenti del presidente della FIFA Gianni Infantino.

Il nuovo boss del pallone, oltre a non aver mai confermato che Stati Uniti, Canada e Messico andranno al mondiale senza doversi qualficare, ha messo in discussione il piano iniziale che nella prima fase prevedeva 16 gironi da tre squadre ciascuno, quindi ogni nazionale avrebbe giocato due gare.

Il piano iniziale prevedeva 16 gironi da tre squadre ciascuno, il che significa che ogni nazione avrebbe potuto giocare solo due partite ciascuna.

Ma dopo la sensazionale fase a gironi in Qatar, la FIFA sta riconsiderando di cambiare il formato della fase iniziale.

Se la FIFA decide su 12 gruppi di quattro paesi ciascuno, un tale formato vedrebbe avanzare le prime due nazioni di ogni gruppo, così come le otto migliori terze classificate.

Garantirebbe che ogni paese giochi almeno tre partite ciascuno, mantenendo la fase a eliminazione diretta estesa a 32 squadre. Significherebbe anche più partite della fase a gironi per l'intero torneo, da 48 a 72.

Questo è un aumento di 24 partite se il piano va avanti. Ciò potrebbe significare un aumento delle partite per le città ospitanti canadesi di Vancouver e Toronto, che secondo il piano iniziale avrebbero condiviso solo 10 partite.

Se le partite extra fossero distribuite equamente alle 16 città ospitanti  ciò significherebbe tre partite in più per il Canada, al BC Place di Vancouver e al BMO Field di Toronto. O forse la FIFA concederebbe una percentuale più alta di partite a Canada e Messico, dato che gli Stati Uniti avrebbero dovuto ospitare il 75% del torneo, comprese tutte le partite degli ottavi di finale dopo l'inizio dei quarti di finale.

Un'altra ipotesi sulla quale stanno discutendo e' di eliminare i pareggi anche nella fase inziale ricorrendo all'occorrenza ai i calci di rigore .

È tutto nell'aria in questo momento.

Infantino e compagni prima di decidere aspetteranno per vedere da che parte tira il vento.


Previous
Previous

Buon Natale, regali di carta ai parolai del pallone

Next
Next

Francia, una squadra in guerra con se stessa -Griezman e Giroud non hanno voluto Benzema -Deschamps quasi alle mani con un suo terzino