Un canadese dal nome impronunciabile alla corte del Diavolo

Classe 1997, alto 1.85, Oluwafikayori Oluwadamilola Tomori, e’ il nuovo giocatore del Milan

Classe 1997, alto 1.85, Oluwafikayori Oluwadamilola Tomori, e’ il nuovo giocatore del Milan

TORONTO – Il centrale dal nome impronunciabile, Oluwafikayomi Oluwadamilola Tomori, e' l'ultimo acquisto del Milan la cui faraonica campagna di potenziamento la dice lunga sulle ambizioni del Diavolo.

Fikayo, questo il nomignolo del neo rossonero.

Nato in Canada (Calgary) da genitori nigeriani, calcisticamente e' cresciuto in Inghilterra da quando aveva 8 anni.

La sua storia e' simile a quella di Alphonso Davies attualmente il piu' forte terzino sinistro del mondo, punto di forza del Bayern Monaco e della nazionale canadese che tra qualche settimana iniziera' il tour de force per staccare il visto per il mondiale del Qatar.

Tomori, purtroppo, ha scelto di giocare per l'Inghilterra altrimenti sarebbe stato utilissimo al Canada.

Fisico, rapidità, tecnica, senso della posizione, talvolta troppa irruenza, Tomori è , infatti, nel giro dei Leoni d'Albione di Southgate. Nazionale inglese, pur avendo giocato giovanissimo nella rappresentativa canadese, con l'Inghilterra ha vinto il Mondiale Under 20 (battendo l'Italia in semifinale) e giocando anche l'Europeo U21 del 2019 proprio nel nostro paese.

Tomori entra giovanissimo nell'Academy del Chelsea ed esordisce tra i pro subentrando a Branislav Ivanovic. Poi inizia la girandola di prestiti: sei mesi al Brighton poi l'Hull City e poi il Derby County da Frank Lampard, quindi torna al Chelsea.

Lampard crede nel nigeriano anche se lo impiega saltuariamente e accetta di cederlo al Milan in prestito con diritto di riscatto 26 milioni.

Fisico, rapidità, tecnica, senso della posizione, talvolta troppa irruenza, Tomori è già nel giro dei Leoni d'Albione di Southgate.

Nazionale inglese, pur avendo giocato giovanissimo nella rappresentativa canadese, con l'Inghilterra ha vinto il Mondiale Under 20 (battendo l'Italia in semifinale) e giocando anche l'Europeo U21 del 2019 proprio nel nostro paese.






Previous
Previous

Canadese dal nome impronunciabile alla corte del Milan

Next
Next

Manuale Italiano per l’uso dei responsabili