Un altro italiano per il Toronto Fc, Raoul Petretta ha firmato per tre anni

Raoul Petretta, classe 1977, terzino sinistro, nuovo difensore del Toronto

di Nicola Sparano

Toronto – E un italiano nato in Germania proveniente da una squadra turca che prendera' il posto di Mimmo Criscito nel Toronto Fc.

A raggiungere Insigne e Bernardeschi sara' il 25 Raoul Pertetta appena prelevato dal club turco Kasımpaşa.

Raoul Petretta ha firmato con il Toronto un contratto triennale del quale non sono stati resi noti i dettagli.

Petretta, che ha anche giocato nell'Under 23 dell'Italia, ha la doppia cittadinanza, italiana e tedesca, essendo nato il 24 marzo del 1997 in Germania da genitori campani, provenienti da Volturara Irpina, emigrati dopo il terremoto del 1980.

Terzino sinistro di piede mancino, veloce e con spiccate doti offensive, può essere schierato in una difesa a 4 e anche come esterno in un centrocampo a 5; dotato di grande personalità e con buone capacità tecniche, è abile nel fornire assist ai compagni.

Cresciuto nel settore giovanile del Basilea, con cui ha iniziato a giocare a calcio all'età di 8 anni, ha esordito in prima squadra il 4 febbraio 2017, giocando da titolare la partita vinta per 4-0 contro il Lugano. Il 16 febbraio firma il primo contratto da professionista con la squadra svizzera, legandosi ai rossoblù con un triennale. Il 27 settembre 2017 esordisce, da titolare, in Champions League nel match vinto in casa contro il Benfica (5-0). Il 14 ottobre segna il suo primo goal in massima serie in occasione di una vittoria in trasferta contro il Lugano (0-4). Il 21 febbraio 2020 realizza il suo primo goal nelle competizioni europee, in Europa League, sbloccando la partita d’andata dei sedicesimi di finale contro l'Apoel Nicosia (0-3).

Il 3 luglio 2022 viene acquistato dal Kasımpaşa (Turchia).

Oggi, 24 gennaio 2023, ha firmato  un contratto triennale con il Toronto Fc e quanto prima raggiungera' la sua nuova squadra attualmente in ritiro a San Diego (California).


Previous
Previous

Il Chelsea ha portato il baseball nel calcio

Next
Next

Juve innocente, per partito preso. Deve scomparire, per partito preso