Var all'italiana generalmente punisce il piu’ debole

L’arbitro di Empoli-Inter, Daniele Chiffi

Empoli-Inter 0-2: Il fastidioso vizio della compensazione che gli arbitri italiani proprio non riescono a scrollarsi di dosso, specie quando si sentono in torto di fronte a una grande. Insomma, la solita storia del pesce grosso che mangia il pesce piccolo: lo stesso rigore si dà alla Juve contro l’Inter, non all’Empoli contro l’Inter. Tutto ciò che avrebbe dovuto finire grazie al Var. Ma non con il Var all’italiana, dove l’arbitro resta il giudice supremo e imperscrutabile del gioco. E alla fine paga sempre il più debole. In questo caso, l’Empoli.


Napoli-Bologna 3-0:

Medel ma nel corpo a copro il cileno commette fallo. L'ex calciatore dell'Inter salta ma viene sovrastato dalla stazza della punta azzurra e tocca la palla con un braccio.
Inizialmente Serra non assegna la massima punizione anzi reputa falloso l'intervento di Osimhen. Dalla cabina di regia (c'è Mariani al Var) lo correggono e lo invitano alla review a bordo campo. L'arbitro rivede la dinamica dell'azione e dà rigore al Napoli​. Cosa è successo? Dall'analisi più accurata dell'azione il Var vede che c'è prima il fallo di mano di Medel poi la spinta di Osimhen. Altro dettaglio: il cileno ha le braccia sopra l’altezza delle spalle, posizione che da regolamento è punibile.
Altra situazione che ha fatto discutere i calciatori del Bologna è in occasione della terza rete del Napoli su rigore, ancora una volta realizzato da Insigne. Rigorino, così viene definita in gergo la decisione del direttore di gara per l'intervento di Mbaye su Osimhen. Il calciatore dei rossoblù è alle spalle del nigeriano e allunga la gamba per prendere palla. Il tocco c'è ma appare lieve, Serra concede il penalty. Il Var conferma legittimando la scelta dell'arbitro. Sarebbe intervenuto solo nel caso di chiaro ed evidente errore, nello specifico avrebbe ritenuto la caduta di Osimhen una simulazione.

Previous
Previous

I grandi del mondo in Italia, tanto fumo poco arrosto

Next
Next

Beckham ha venduto l'anima al Qatar per 177 milioni di Euro