Approvato il mondiale extra large, entrate record per la Fifa: almeno 11 miliardi di dollari
48 squadre, 104 partite in 39 giorni: si gioca dall’8 giugno al 3 luglio. Il Canada e’ gia’ qualificato, l’Italia dovra’ farlo.
Al mondiale piu' grande della storia del calcio il Canada ci sara', l'Italia speriamo stavolta riesca ad arrivarci.
Nel 2026 la Coppa del Mondo attraversa l'Atlantico: gli Stati Uniti ospiteranno il mondiale accaparrandosi la parte del leone lasciando le briciole al Canada e al Messico.
Le tre nazionali opitanti sono amesse di diritto, l'Italia dovra' provare a farcela dopo due tentativi andati buca. Da notare che l'Europa avra' tre posti in piu', quandi cominciamo a tenere le dita incrociate.'
L'idea di allargare il mondiale ha un padre, il presidente della Fifa, Gianni Infatino. La ragione di questo allargamento, secondo Infantino, era di dare una chance anche ai paesi mai qualificati. La ragione neanche troppo nascosta era di allargare il mercato tv , aumentare l'audience e quindi gli introiti per i diritti televisivi.
L'aggiunta di circa 1,5 milioni di biglietti in più alimenterà ulteriormente le entrate record previste dalla FIFA di almeno $ 11 miliardi di dollari fino al 2026 da un torneo che si baserà sull'utilizzo di stadi NFL ad alto reddito.La proposta di Infantino e' stata ufficalmente approvata dal consiglio direttivo della Fifa, i cui componenti nel passato si sono fatti corrompere dai rubli di Putin (Russia 2018) e dai petrodollari degli sceicchi (Qatar).
La nuova formula. A Canada-Usa-Messico 2026 parteciperanno 48 squadre (tra cui 16 europee, tre in più del solito) che verranno divise in dodici gironi da quattro squadre. Si qualificano ai sedicesimi di finale - il turno in più generato dal passaggio da 32 a 48 nazionali - le prime due di ogni gruppo e le otto migliori terze classificate. Poi eliminazione diretta, fino alla finale.
Con la nuova formula si giocheranno 104 partite in 39 giorni (dall’8 giugno al 3 luglio), circa una settimana in più rispetto alle edizioni precedenti. Tempo che sarà guadagnato tagliando ai commissari tecnici parte della preparazione, periodo che scenderà da 23 a 16 giorni.
La finale della Coppa del Mondo FIFA 2026™ si svolgerà domenica 19 luglio 2026
In base al nuovo calendario, la finale della Coppa del Mondo FIFA 2026 si giocherà domenica 19 luglio 2026, con il periodo di rilascio obbligatorio che inizierà il 25 maggio 2026, dopo l’ultima partita ufficiale del club il 24 maggio 2026 (potrebbero essere previste esenzioni per la finale partite delle competizioni per club della Confederazione fino al 30 maggio 2026 previa approvazione della FIFA).
Si passerà inoltre da 8 gironi da quattro formazioni a 12 gironi sempre di quattro squadre. Accederanno alla fase a eliminazione diretta le prime due di ogni girone e le otto migliori terze classificate. Vengono introdotti così i sedicesimi di finale. "Il formato rivisto garantisce che tutte le squadre giochino un minimo di tre partite, fornendo al contempo un tempo di riposo equilibrato tra le squadre concorrenti", fa sapere attraverso un comunicato la Fifa.
Dove si gioca
La 23° Coppa del Mondo si disputerà fra Canada, Messico e Stati Uniti. E' la prima volta nella storia della manifestazione che vengono coinvolti così tanti Paesi. Solo l'edizione del 2002 era andata in scena in due paesi differenti, Corea del Sud e Giappone. Le 16 sedi ufficiali delle sfide saranno distribuite in questo modo: due in Canada (Toronto e Vancouver, cinque partite a testa), tre in Messico (Guadalajara, Città del Messico e Monterrey, 15 partite in tutto) e ben undici negli Stati Uniti (Atlanta, Boston, Dallas, Houston, Kansas City, Los Angeles, Miami, New York/New Jersey, Filadelfia, San Francisco e Seattle).
Tutta la fase a eliminazione diretta della competizione andra' in scena negli Stati Uniti.