Domani in campo, ipotesi complotto anti Napoli: si riprende a S. Siro con match da all-in per l'Inter

Osimhen punta l’Inter e lo scudetto

di Nicola Sparano

Domani riprende col botto, anzi con l'ipotesi di complotto.

Sono in molti a ventilare l'ipotesi di una manovra ordita dall'alto per fermare il Napoli e riaprire la lotta allo scudetto.

Il sospetto di una “manovra del Nord” è stato rilanciato dopo che un giovane arbitro di Milano, Simone Sozza, e' stato desiganto a dirigere Inter-Napoli.

Luciano Spalletti rifiuta di credere alla possibilita' di macchinazioni contro la sua squadra risponendo ai media in questo modo: “Qualcuno vuole fermare il Napoli capolista? “Noi non pensiamo a complotti di nessun genere, però se tanti e spesso tirate fuori questi discorsi vuol dire che il nostro sistema è migliorabile”.

Gol e veleni, dunque. Il campionato riprende, finalmente: tutte le squadre della massima serie scendono in campo per la seconda parte della stagione anomala, spezzata in due dal mondiale.

Si ricomincia con la finestra del mercato invernale aperta dal primo gennaio, si chiudera' il 31 dello stesso mese. Non sono previsti grossi colpi, in Serie A manca il contante, ed eventuali nuovi arrivi difficilmente altereranno l'equlibrio delle forze al top.

Sara' comunque un gennaio decisivo per quanto riguarda la lotta per lo scudetto.

Il Napoli, leader sin qui indiscusso, mercoledi' 4 gennaio affronta l'Inter a San Siro e il 13 gennaio ricevera' la Juventus.

Queste due partite, per nerazzurri e bianconeri, saranno come una mano di poker da all-inn: perderle significhera' non avere piu' fisches per continuare la partita dello scudetto.

Ora come ora Milan, Inter e Juve credono alla possilibita' di risucchiare agli azzurri di Spalletti i nove punti di vantaggio.

E il calendario di gennaio sembra fatto apposta per accendere gli entusiasmi di chi guarda gli azzurri dal basso in alto: il Napoli inizia con due trasferte, contro l'Inter e poi contro la Sampdoria, poi riceve la Juventus, va a Salerno e chiude il gennaio della passione con la Roma.

Non è facile il cammino del Milan, che ha pure il viaggio a Riyadh, in Arabia Saudita, per la Supercoppa contro l'Inter.

La Juve, fatta eccezione per la gara del Maradona, ha partite tutta alla portata di mano.

Stesso discorso con l'Inter che, però, se non riesce a battere il Napoli a San Siro il 4 gennaio, può dirsi definitivamente fuori dai giochi. 

Chi insegue crede alla rimonta, ovvio che il Napoli e' convinto di poter resistere lassù conservando la posizione di leader.

Tenere in vita il campionato è la missione degli altri: gli azzurri sognano di ammazzarlo, magari iniziando proprio da San Siro perché dovesse vincere davvero per l'Inter sarebbe chiuso il discorso per la lotta scudetto.

Il Napoli ci crede, per la facilita' con la quale ha preso il largo per merito soprattutto suo ma anche dai passi falsi delle delle tre big che annaspano in imbarazzanti amnesie.

Cosa succederà nel 2023? 

Il Napoli ricomincera' grazie ad una squadra compatta in campo e negli spogliatoi, forte e con ricambi adeguati in ogni settore, terribile sotto rete con Osimhen e Kvara.

La Juve continuera' al rimonta iniziata dopo un inizio travagliato? Pogba e Di Maria faranno la differenza? Allegri riuscira' a raggiungere ilquarto posto che la nuova dirigenza gli chiede per salvare la stagione?

L'Inter e Inzaghi troveranno in Lukaku il bomber in grado di fermare la stagione formato roller coaster?

Poi c'è il Milan campione d'Italia con otto punti di distacco con Pioli che rimpiange i tre punti persi col Napoli di settembre, ma anche lo 0-0 con la Cremonese.

Va ricordato che dal 2001 in poi non vince una squadra diversa da Milan, Inter e Juventus. Quello scudetto lo vinse la Roma di Totti e d a allora sono stati 22 anni di dittatura del Nord.

L A CLASSIFICA

Napoli 41

Milan 33

Juventus 31

Lazio 30

Inter 30

Atalanta 27

Roma 26

Udinese 24

Torino 21

Bologna 19

Fiorentina 19

Salernitana 17

Empoli 17

Monza 16

Sassuolo 16

Lecce 15

Spezia 13

Cremonese 7

Sampdoria 6

Hellas Verona 5


SERIE A – CALENDARIO 16ª GIORNATA (orari di Toronto)

Salernitana-Milan  mercoledì 4 gennaio ore 6.30 am
Sassuolo-Sampdoria  4 gennaio ore 6.30 am.
Spezia-Atalanta  4 gennaio ore 8.30 am
Torino-Verona  4 gennaio ore 8.30 am
Lecce-Lazio 4 gennaio ore ….......... 10.30 am
Roma-Bologna 4 gennaio ore.............. ….....10.30
Cremonese-Juventus  4 gennaio ….....12.30 pm
Fiorentina-Monza 4 gennaio …...12.30 pm
Inter-Napoli 4 gennaio …....2.45 pm
Udinese-Empoli mercoledì 4 gennaio …..20.45


SERIE A – CALENDARIO 17ª GIORNATA

Fiorentina-Sassuolo sabato 7 gennaio
Juventus-Udinese sabato 7 gennaio
Monza-Inter sabato 7 gennaio
Salernitana-Torino domenica 8 gennaio
Lazio-Empoli domenica 8 gennaio
Spezia-Lecce domenica 8 gennaio
Sampdoria-Napoli domenica 8 gennaio
Milan-Roma domenica 8 gennaio
Verona-Cremonese lunedì 9 gennaio
Bologna-Atalanta lunedì 9 gennaio

Previous
Previous

Insigne: “A Toronto e' felice anche il mio cane Ciro”

Next
Next

Ronaldo e’ figlio di Maometto, gli permettono anche di ritornare in Champions