L’italo canadese Grosso e’ riuscita laddove gli uomini hanno fallito
Julia Grosso al momento della presentazione
di Nicola Sparano
Finalmente, era ora, meglio tardi che mai.
Sta per debuttare nella massima serie italiana un elemento nato e cresciuto in Canada.
Non era mai accauduto prima.
In Serie A dal Canada non ha mai giocato nessuno, forse ci e' arrivato vicino Enzo Concina ed anche Paul Peschisolido che poteva andare alla Juve se non si fosse infortunato sul piu' bello.
Altri che hanno giocato in B e C ci sono stati, ma in A nessuno.
Ora la serie negativa sta per essere interrotta da Julia Grosso che giochera' nella Juve femminile.
E si', il calcio femminile canadese e' riuscito laddove il calcio maschile ha fallito, giocare cioe’ in una squadra della massima serie.
Julia Grosso, e' nata, il 29 agosto del 2000, a Vancouver, ha iniziato a giocare nel vivaio Vancouver Italocanadians.
Dal sito ufficiale della Juventus:
Julia Grosso è ufficialmente una nuova giocatrice delle Juventus Women! Indosserà la maglia numero 15 e firma un contratto fino a fine stagione.
La centrocampista canadese, classe 2000, veste la maglia bianconera dopo aver difeso, nelle ultime tre stagioni, i colori dei Texas Longhorns e dopo aver vissuto un’estate indimenticabile, coronata con l’oro Olimpico. Nella finale contro la Svezia di Lina Hurtig si è presa la responsabilità di trasformare il rigore decisivo per conquistare il gradino più alto del podio.
Grosso nell’ultima stagione con i Texas Longhorns ha collezionato 18 presenze, tutte da titolare, segnando sei gol e fornendo quattro assist ed è stata eletta “United Soccer Coaches All-American”. Un biglietto da visita importante per lei, pronta a vivere una nuova, grande avventura.
Julia sarà a disposizione di Mister Montemurro a partire dal 28 dicembre. Il primo impegno ufficiale dopo quella data sarà la semifinale di Supercoppa contro il Sassuolo, fissata per il 5 gennaio 2022.
Un'altra italocanadese gioca nel Lecce
Un gradito ritorno in maglia giallorossa. Il Lecce Women annuncia il tesseramento della calciatrice italo-canadese Emily Deanna Tirabassi, 23 anni, difensore centrale, già in organico nella passata stagione. Tirabassi si è già aggregata al gruppo e sarà disponibile al termine della sospensione delle partite decisa dal Dipartimento Calcio Femminile. “Sono felice di tornare a giocare con il Lecce Women – ha detto la calciatrice 23enne -. Ritrovo con piacere le mie compagne di squadra e tra i volti nuovi ci sono anche altre due calciatrici canadesi. Non vedo l’ora di giocare e spero che il campionato riprenda al più presto”. Grande soddisfazione anche da parte dell’allenatrice Vera Indino. “Con il ritorno di Tirabassi completiamo il reparto difensivo. Rispetto alle altre due calciatrici canadesi, Margot Shore e Kate Delev, Emily ha il vantaggio di conoscere già il campionato di serie C e sono certa che sfrutterà l’esperienza acquisita nella scorsa stagione per dare una mano alla squadra nel suo processo di crescita”.