Lithopia: la favola moderna di un futuro da fantascienza

Monete ed abitazioni virtuali, la lithopia e’ anche questo

Monete ed abitazioni virtuali, la lithopia e’ anche questo

Una delle illustrazioni dell’italo australiana Patricia Piccinini

Una delle illustrazioni dell’italo australiana Patricia Piccinini



by Arcibaldo

"C'era una volta..." cosi'   iniziavano le fiabe  che ci raccontavano i  nonni per conciliare   il sonno imminente  che quasi sempre faceva morire sulle  loro labbra  i racconti   di Biancaneve e i sette nani, di   Cappuccetto rosso, del  gatto con gli stivali, dei viaggi di Gulliver. 

Non c'era la Tv  e nelle fredde sere d'inverno  si faceva la ruota intorno al camino per  proteggerci dal freddo.

Sopratutto non si sapeva cosa fosse il web.

Erano i tempi della fine della guerra quando gli alleati liberatori, dopo anni di astinenza, vinsero la pace e si presero le belle fanciulle europee facendole spose di guerra.

Al tempi di covid-19   sono cambiati  tempi, usi e costumi.

Ora la scelta e' tra play stations, racconti distopian,   noiose infinite miniserie  Tv,  I-pod o diaboliche app nelle mani dei bambini appena usciti dal grembo materno.

Oggi e' il tempo di Lithopy, dono della Repubblica Ceca, un mondo futuro utopico basato sulle riserve di litio di cui  le sue miniere erano ricche anche se in passato di scarso uso.

E' una satira di bitcoin mentre e' in atto la corsa al litio di cui  l' Europa ha bisogno per le batterie delle macchine.

Lithopy ha  dato origine  ad un Movimento chiamato  design fiction che progetta scenari futuri, usando  disegno e artifatti e speculando su possibili futuri  di fantascienza, non privi di fascino.

 L'artista   Patricia Piccinini alla biennale di Venezia ha esposto una scultura dal titolo "siamo una famiglia" con  madre e figli con visi umani ma con corpo di maiali  e una di silicone "Graham"  che immagina l'aspetto di un essere umano sopravvissuto a un incidente di auto.

I risultanti sono definiti "lavori scioccanti" e “scientifici"  .

Se a volete comprare una casa nel villaggio di Lithopia, dovete informare i satelliti.

Dopo l'identificazione da un drone, usando la criptografia la transazione viene  registrata su un libro mastro (blockchain ledger). 

Se si vuol comprare una casa il venditore ed il compratore effettueranno il  trasferimento con un rito facendo girare un enorme moneta (bitcoin) stampato in 3D che contiene litio.

La societa' lithopiana  e' il modello di uno stato che sorveglia con gentilezza, governata da  gesti umani, da libri registri e litio.

Se questo e' il futuro che ci aspetta, meglio le fiabe ed il caminetto dei nonni.

****

Dystopia, cosa e', che significa

Una distopia è una comunità o società che è in qualche modo importante indesiderabile o spaventosa.

È l'opposto di un'utopia.

Tali società appaiono in molte opere artistiche, in particolare nelle storie messe in un futuro.

Le distopie sono spesso caratterizzate da disumanizzazione, da governi totalitari, dal disastro ambientale o da altre caratteristiche associate a un declino cataclismico della società.

Le società doppliste appaiono in molti sotto-generi di fantascienza e spesso vengono utilizzati per richiamare l'attenzione su questioni reali in materia di società, ambiente, politica, economia, religione, psicologia, etica, scienza e / o tecnologia che, se non trattati, a una condizione simile a distopia.

Previous
Previous

Controsport: Mike, Luis, Eva hanno fatto storia con i morsi

Next
Next

AAA, cercasi soggetti per Controsport.Una volta persi la chance di intervistare Dio