Make America British again, l’idea piace a Trump

di Nicola Sparano

Quasi 250 anni dopo che l'America ha dichiarato l'indipendenza dalla Gran Bretagna ( dopo otto anni di guerra), il presidente Donald Trump ha suggerito di essere aperto ad abbracciare la monarchia britannica dopo che un organo di stampa ha riferito che re Carlo III intende estendere un'offerta agli Stati Uniti per entrare a far parte del Commonwealth delle Nazioni.

Il re si starebbe preparando a estendere l'offerta di "adesione associata" all'associazione volontaria di 56 nazioni, la maggior parte delle quali ha una storia come ex colonie britanniche. Trump, a quanto pare, è aperto all'idea.

Scrivendo sulla sua piattaforma Truth Social mentre condivideva un articolo che faceva riferimento all'offerta senza precedenti, Trump ha detto:   “L’idea mi piace”.

 Sul suo social Truth, Donald Trump fa capire che potrebbe dare il via libera affinché gli Stati Uniti entrino nel Commonwealth, l’associazione di 56 Paesi retaggio dell’ex impero coloniale britannico. Com’è possibile? Gli Usa hanno combattuto proprio gli inglesi, ottenendo l’indipendenza due secoli e mezzo fa dopo la bellezza di otto anni di guerra. Se ora decide di tornare nell’ex impero britannico significa che Trump ha dei piani alternativi per allagare a dismisura il potere decisionale degli Stati Uniti.

Far entrare l'America nel Commonwealth, anche come membro associato, potrebbe essere un modo per Charles di appianare le tensioni tra Washington, Londra e Ottawa che sono esplose a causa del desiderio spesso dichiarato da Trump di rendere il Canada, membro fondatore del Commonwealth e una delle 15 nazioni che ancora considerano il re capo di stato, il 51° stato americano piuttosto che la nazione completamente indipendente che è stata da quando la costituzione canadese del 1982 ha rimosso la dipendenza legale residua del paese dal parlamento britannico.

La retorica di Trump nei confronti del Canada, con cui condivide il più grande confine terrestre non sorvegliato del mondo, ha infiammato le passioni tra i canadesi che si sono offesi per quella che è stata una guerra commerciale immotivata condotta da Trump con il dichiarato intento di annettere il Canada come 51mo stato.

Per i piu’ distratti ricordiamo che il Canada fa parte del Commonwealth il figlio della buonanima di Elisabbetta e’ il  capo del governo canadese, mentre l’Italia non ha mai fatto parte del Commonwealth.

Previous
Previous

Trump imita il coglione che si taglio’ il pisellino per far dispetto alla moglie

Next
Next

Trump attacca anche i suoi giudici e il potere di grazia dei presidenti